martedì 27 settembre 2011

Di colpo oggi mi sono sentito papà.
Una zingara sale sulla linea 3 per chiedere soldi...la bimba che teneva in braccio, una birba bionda e riccioluta, mi punta con un dito chiamandomi papà.
Avevo una pizza in mano.
Inutile dire che mi si è ghiacciato il sangue.
La madre mi chiede se posso dare un po di pizza alla bimba.
Scatta in me un senso di solidarietà, tagliando in malomodo un pezzo della pizza per donarla alla bimba cercando di nascondere il gesto.
Tra gli sguardi disgustati di decine di extracomunitari che non sono zingari.
Mi sono rammaricato di non aver potuto dargli di più...

da Dracula di Marin Mincu.

 I mendicanti non furono risparmiati: furono chiamati ad una festa nella città di Targoviste ( la capitale della Valacchia a quei tempi ) e gli fu domandato se volessero essere sollevati dalla loro condizione. La loro risposta fu affermativa. Vlad li fece bruciare tutti, così che nessuno di loro avesse più a soffrire.


questo mi è venuto in testa , ma è solo un pensiero deviato.
amo il mio prossimo qualunque esso sia.

Nessun commento:

Posta un commento