sabato 28 aprile 2012

Mantenere e difendere le posizioni digitali

Sabato decido di pulire vicino la scrivania (21.4.12)...faceva veramente schifo...
Tra tutte le cose che dovevo fare da tempo...spostare la scrivania, pulire il piano da cartacce, attrezzi di lavoro e varie.
Avevo voglia anche di pulire il vano del pc, ho un desktop senza portello, serve a far respirare la scheda madre e CPU...l'elettronica soffre il caldo, una delle ragioni dei devices fault.
Mai decisione mi fu più fatale, considerando le decisioni fatali degli ultimi tempi comunque e della serie "faccio cose delle quali mi devo sempre pentire" [cit.ex di Xpoiled]
Decido di usare aria compressa in bomboletta, anche per il fatto che è il sistema più veloce per alzare la polvere da una scheda madre (motherboard) , senza rendermi conto che può anche essere la cosa più pericolosa da fare in simili circostanze o non avendo esperienza in merito sufficiente da poter denotare un imminente pericolo.

Detto fatto, inizio le operazioni, la polvere di diversi anni veniva spostata facilmente.C'è da dire viene spostata, non aspirata, in posti magari più agevoli per essere raccolta ( pavimento).
La bomboletta capovolta mandava propano liquido che si ghiacciava sui circuiti, una cosa mai vista in vita mia...Non so dire esattamente se il ghiaccio ha fatto esplodere gli elettrolitici o se vi sia stato un corto tra i microprocessori a causa della condensa, di fatto al tentativo di riaccensione la scheda non si avviava più...
Avevo da tempo in programma di effettuare un backup dei miei dati. Sono informazioni preziose, dato che uso il pc come un'estensione della mia mente.
Non ho pensato ai danni causati alla scheda madre quanto la possibilità di aver potuto distruggere i circuiti dell'hard disk, con un danno che ha l'equivalente in un suicidio reale.
Uno dei problemi della civiltà digitale è appunto salvare ciò che si è trasformato in virtuale.
Esso diventa un'assillo per molti , quando ci si imbatte in questo problema.
Non so esattamente dire se l'incidente sia stato provvidenziale riportandomi alla realtà, obbligandomi al salvataggio del mio lavoro, dato che pure gli hard disk si rompono prima o poi, e non sono in grado di smontare un hard disk per ripararlo, cosa tra l'altro che richiede grande esperienza e cosiddetta camera bianca. Per fare un esempio pure il fumo di una sigaretta può distruggere il disco contenuto nell'HD...e la testina si crasha appena sbatte sulla superficie.
La prima cosa che ho fatto senza disturbare nessuno è stata recuperare una scheda madre, la mia ormai obsoleta, (non ricordo che tipo di socket monta AMD1 credo) è ormai irreperibile da tempo.
Opto ancora per Asrock.
to be continued...



Il cristianesimo ha sconfitto l'islam...

Il cristianesimo ha sconfitto l'islam...Pecs Hungary, simbologia  dell'Islam in Europa, una  croce trafigge  la mezzaluna da sopra...
L'aria compressa ha sconfitto la mia scheda madre

Asrock ended...AMD Sempron


a orphan video card Radeon Ati

Smoke can kill too...


Starting again Xp on 160GB Seagate IDE

Load fault for corrupted allocation tables, hd close to espire, missing many drivers system , start to be instable .

16 host caricati su circa 23 per garantire il funzionamento dell' OS

Attivazione, si fa dopo che il sitema garantisce affidabilità...


il mitico outlook che uso da sempre vers.6
folder da backup per recuperare la posta, sostituendo questa cartella  si riottiene la posta del  precedente sistema caricato.

AMD 64 preso usato, mi passa da una velocità di 1700 a 2800 Mhz di clock  rispetto al vecchio Sempron, e comunque è già obsoleto.

Alloggiamento della Asrock nel case, scheda grafica Geforce Nvidia GS 8400, supera  la  Radeon in fatto di  perfezione grafica e velocità di scrittura..

il Seagate IDE in attesa di montaggio definitivo , che ospita in prova il sistema operativo,  il disco con  windows e dati  sta pericolosamente giù, rischio di perdere i dati , cerco di fare un tentativo di copia ma il primo Seagate si rivela essere corrotto, manda diverse volte in tilt il sistema...sotto il floppy driver con i dati per caricare la periferica SCASI SATA che XP sp2 non riconosce, un sistema ormai superato, ma non posso fare altrimenti, ringrazio il buon vecchio floppy.
ancora la nuova scheda madre sempre Asrock (Alive Fire eSATAII,2007)


Tentativi di format manuali falliti  A:\FORMAT: C:>/Q/NTFS...? deliri MSDOS e altri DOS, la versione originale di ripristino dei vecchi sistema operativi è andata distrutta, uso altri sistemi (on track) ma non ne conosco i comandi...il Dos  ormai è una parolaccia.

Drivers SATA








Prova di un programma che assiste il backup di file chiamato Cobian.
Nella prova s'è generato un errore probabilmente perchè il programma copiava la variazione di scrittura dalla cartella sorgente a quella di destinazione all'infinito essendo disposta sulla stessa directory (desktop).
Totale ha occupato spazio per almeno 5 GB su hardisk
Questo per Windows diventa un errore, essendo le cartelle contenute una nell'altra quindi assumendo un nome lunghissimo.
Non ho capito ancora se il programma Cobian sia un virus o se l'ho downloadato da un sito non attendibile comunque è diventato abbastanza antipatico, e s'è comportato da virus, può comunque essere che sia stato un mio errore, data l'inesperienza nel campo, avendo sempre realizzato backup di spostamento dati da un disco all'altro manualmente.
Totale , ho usato un programma per cancellare questo tipo di errore e ho risolto il problema DelinvFile si chiama, che si può usare free per tre volte, dopo bisogna acquistare la licenza.
Command CHKDSK , ha visualizzato gli errori, ma non li ha sistemati, tornare al DOS  mi è parso inutile e dispendioso in termini di tempo, per cercare di rimediare.


Con ogni probabilità il senso del backup per Cobian è da realizzarsi su un disco esterno da quello del sistema operativo, come avrebbe senso del resto...vabbè...riproviamo quando montiamo l'altro SATA  e ricarico il sistema operativo dato che ora abbiamo diversi dischi per cancellare definitivamente questo orrore...

2 Maggio '12


Ho provato Cobian servendomi di un disco esterno, ho immesso nel task la forma incrementale, genera le cartelle che non sono state modificate vuote e dove ci sono i file nuovi copia solo il file recente, c'è il rischio, credo che modificando il file (esempio un data base) non aggiorni il file, ma dovrei provarlo , dato che il programma può eseguire degli .exe in maniera automatica, se funzionasse così diventa all'inizio problematico, ma impostando nella maniera logica di base diventa un buon automatismo (free, gratis, io spero che il Sig Cobian sia un ricchissimo filantropo che ama il suo prossimo ).
Ho impostato il backup e già da i primi risultati.
Appena posso prendo un hard disk da un tera come disco di backup nuovo, almeno dormo sonni tranquilli, credo che anche 500Gb possano bastare.   


Pure la cartella d'è depressa

Strani presagi...e avvertimenti...


Archeologia grafica



































Nessun commento:

Posta un commento