sabato 7 marzo 2015

Ricerca risorse Synergie il lavoro che non esiste

Oggi sabato la mia compagna di disgrazia è andata a incontrare il lavoro in quel di Ancona a centinaia di km da qui , io sono senza un lavoro nonostante abbia un mestiere , sono un tecnico dalla poliedrica formazione maturata in tanti anni che sa fare tante cose e che sta invecchiando di lavori saltuari e senza nessuna tutela...per me non esiste ne camusso ne landini ne sindacati, sono di destra, un nazionalista per dna o per reincarnazione, mai mi sarei aspettato questa fine circondato da gente di merda...milano da bere.
Stamattina preso da rabbia essendomi arrivata l'ennesima proposta di lavoro e avendo mandato curriculum a destra e sinistra...mi arriva questa email che dal poliedrico passa al mission impossible nella ricerca di risorsa 1 a Torino che più che un elettricista pare cerchino un astronauta.

Ecco qui Synergie il sito dove ti puoi candidare uno dei tanti , agenzie interinali o specialisti nella ricerca di personale che non si capisce dove possano attingere soldi per aprire uffici e pagare personale ovunque.
Mostrano nelle loro inserzioni, nei login, nei media, volti sorridenti di persone che ce l'han fatta, modelli di plastica, in pura salsa MasterChef...
Non mi resta che copiare il testo della missiva che sa di grande presa per il culo.
Dal manutentore elettrico si passa a lavori puramente ingegneristici (riferenti alla stessa risorsa) ..
A che paga? Naturale al prezzo di un facchino della stazione centrale, anche meno o meno di un portinaio di stabile di 65 anni con la 5^ elementare.
Mentre si discute del salario minimo, in questi casi arriva pure a qualcosa più di tre euro netti per ora.
Scusate la scrittura veloce non è altro che una bozza , e una bozza resterà , che a simile scempio non voglio più tornarci con gli occhi.

COLLOQUIO LAVORO 16 3 2015 SYNERGIE

Pure io inviato curriculum vasto e non europeo senza foto.
Nonostante sul mio curriculum fosse chiara la data di nascita, sono stato ugualmente convocato con invito a presentarmi munito di giacca e cravatta.
Massivamente in gruppo con gli altri candidati, viene spiegato a bassa voce che si tratta di un lavoro fiduciario con contratto di sicurezza fiduciaria, ossia vigilanza senza pistola.
 Si esterna il parere ed esperienze dei candidati, io ero il più grande di età senza esperienza in vigilanza non armata, ma nemmeno gli altri ne avevano molta.
Preferenza per la lingua inglese.
Paga base 700€ mensili, per 6 giorni lavorativi settimanali, turni non si sa come e quando. L'impiegata una ragazza ci spiega con fare da psicologa, e poi interpella secondo chi vuole parlare per primo.
Al mio turno spiego la mia posizione dicendo che meglio questo che niente.La grande crisi , le grandi tasse , il grande sfacelo si può toccare con mano.
Synergie Italia S.p.A.Forse 10 milioni di euro stanziati solo per la sicurezza fiduciaria a Milano per l'evento EXPO, di cui chi sta sul campo percepirà le briciole condite di paura di un possibile attentato islamista che nessuno può prevedere.
Solo nel 2013 un tizio si è buttato col paracadute da una guglia di mattina nascostosi per tutta la nottata sul tetto del Duomo.
La tizia ci dice che l'aspetto è importante per rappresentare il Duomo.
In definitiva per 700 euro al mese ci viene chiesto:

  1. Parlata inglese ed altre lingue in maniera come se parlassimo ogni giorno inglese disinvolti.
  2. Prestanza fisica, sport fisici se non di contatto , meglio se emuli di Chaki Chan o Chuck Norris.
  3. Vestito elegante, ricorda: qui si rappresenta il Duomo di Milano.
  4. Disponibilità a turni random, cioè non si sa quando inizi a lavorare ne quando finisci.
Nel gruppo siamo tutti italiani, stranieri non se ne vedono...ovvio si deve far credere che in Italia chi lavora sono italiani. La realtà non è proprio questa. Da ricordare a tal proposito le Cooperative filo arabe egiziane di Piacenza che lamentavano una paga da miseria alla cooperativa di facchinaggio di cui si serviva l'Ikea di Piacenza: 6 euro l'ora , esattamente il doppio di quello che il servizio fiduciario prevede per quattro poveri disgraziati italiani, illusi e bistrattati trattati alla fame. 


Dopo qualche giorno arriva la telefonata dicendo che l'azienda che non si sa quale sia appaltatrice di questo servizio, non reputa idoneo il mio profilo.
Chi mi sta parlando non riesce a distinguere il mio nome dal mio cognome, i miei dati sono conservati nelle banche dati a disposizione di aziende..Le solite bugie. Difficilmente si ricorderanno di me o di qualcun altro.

Non è difficile giungere a conclusione che se ti siedi da straccione sulle scale di qualsiasi chiesa a Milano, di sicuro prendi più di 700 euro al mese e ti siedi pure all'ombra e soprattutto non ti preoccupi di apparire impeccabile e marziale, non devi chiedere nulla a nessuno ne dare alcun tipo di indicazione, io direi :meglio così tanto più che il periodo Expo si svolge in estate.

1 commento:

  1. Per favore lasciate una testimonianza sulle agenzie per il lavoro, il blog è libero e i vostri messaggi non subiranno nessun vaglio

    RispondiElimina